Se sei interessato a questo testo contattaci tramite il form (clicca qui) 

 

Descrizione

Già in Età classica i grandi pensatori greci hanno contribuito a tratteggiare i confini e le caratteristiche di quello che oggi chiamiamo consenso informato. Attualmente questo concetto, nato e sviluppatosi in ambito sanitario, ha assunto contenuti formali e sostanziali precisi ed imprescindibili, frutto dell’evoluzione giurisprudenziale e del contributo della dottrina, sia medica che giuridica.
Attese le mutazioni del contesto socio-economico-demografico che stanno travolgendo la popolazione italiana, il concetto di consenso informato assume estrema rilevanza anche in ambito sociosanitario ed in particolare nelle strutture residenziali, quali le residenze sociosanitarie per anziani e disabili.
Con questo volume si vogliono illustrare le problematiche sottese al consenso informato in tali contesti, ipotizzando dei percorsi di corretta acquisizione anche in presenza di soggetti fragili, rappresentanti legali o stati di necessità, esaminando con particolare attenzione l’ipotesi di applicazione delle misure di contenzione.

Contenuti del volume

1.   Il consenso, storia di un principio
2.   Il contenuto del consenso informato
3.   La forma del consenso
4.   Consenso informato e soggetti fragili
5.   Il rifiuto del consenso: il dissenso informato              
6.   Conseguenze civili e penali derivanti da una scorretta acquisizione del consenso informato
7.   Il consenso informato in RSA         
8.   Il consenso informato e le misure di contenzione in RSA
9.   Conclusioni         

Appendice  normativa      
Bibliografia         
Sitografia             

Luca Degani Avvocato cassazionista.
Marco Ubezio Avvocato, esercitatore nel corso Diritti sociali delle persone fragili presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, facoltà di Scienze Politiche, Istituzioni di diritto pubblico Prof. E. Codini. Coautore del libro Principi di Risk Management nei servizi sanitari e sociosanitari.
Andrea Lopez Dottore in giurisprudenza, cultore della materia Diritto minorile presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Coautore del libro Principi di Risk Management nei servizi sanitari e sociosanitari.


ISBN: 8891608680

Edizione: 1
Anno di edizione: 2015
Tipo Prodotto: Volume
Pagine: 148
Formato: 17x24

I nostri approfondimenti