Feed

  1. Risorse per il welfare 2019: per chi cresce il budget
    Una panoramica delle risorse per le varie aree di bisogno a partire dalle scelte del bilancio dello Stato e da quelle regionali per il sociale e per il sociosanitario. Cosa cambierà per i territori e per le varie tipologie di utenza?
  2. Il sistema di educazione 0-6 anni in Lombardia
    La costruzione di un sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai 6 anni richiede un importante e significativo lavoro di governance, che consenta di ripensare e rivedere la ripartizione di risorse e competenze oggi separata tra ambito sociale e ambito educativo. L’articolo analizza le risorse disponibili e i processi in corso, interrogandosi sul ruolo fondamentale che la Regione dovrebbe assumere per portare a compimento la riforma.
  3. Dopo di Noi: come sta andando? L’esperienza di ATS Milano
    Prosegue il percorso di analisi sull’applicazione della L.112 e della DGR regionale 6674 sul Dopo di noi. In questo contributo, evidenze e riflessioni che derivano da un lavoro di confronto che l’ATS Città Metropolitana Milano sta conducendo all’interno di un gruppo di lavoro tecnico con il coinvolgimento di ASST, ambiti sociali e terzo settore.
  4. In arrivo le risorse del FNPS 2018
    Approvate le delibere che definiscono il riparto agli ambiti della quota del Fondo nazionale politiche sociali 2018 assegnata alla Lombardia. Oltre 38 milioni che dovranno essere programmati per la metà a favore dell’area infanzia e adolescenza e con alcune novità sugli schemi di programmazione da adottare e sul relativo monitoraggio
  5. “La Cura è di casa”…un anno dopo
    LombardiaSociale.it ha posto ai responsabili del progetto, giunto a fine finanziamento, alcune domande in merito ai cambiamenti prodotti dalla sperimentazione, agli errori commessi e alle eventuali strategie per il futuro.
  6. Diario di viaggio. L’esperienza di Welfare in Azione continua
    Sperimentare, apprendere, disseminare. Le tre direzioni lungo le quali il programma Welfare in Azine di Fondazione Cariplo sta muovendo importanti trasformazioni del welfare locale lombardo. L’articolo riprende, in sintesi, l’intervento di apertura al convegno Diario di Viaggio del 28 marzo 2019.
  7. SFA lombardi. Molto rumore, per nulla?
    Il mondo sta cambiando…e gli SFA? Lombardiasociale.it ha promosso una indagine rivolta agli SFA regolarmente attivi in regione, per comprendere l'evoluzione di questa unità d'offerta. Gli SFA soffrono le contrazione di opportunità che caratterizzano il presente. Sono ancora capaci di guardare al futuro e orientare le persone con disabilità verso la piena inclusione?
  8. Care Leavers: in Lombardia si parte
    Regione Lombardia aderisce alla sperimentazione di percorsi di autonomia per i care leavers e individua gli ambiti territoriali coinvolti definendo la ripartizione delle risorse.
  9. Dal REI al RdC: esperienze di progettazione bottom up
    Il lavoro di integrazione tra settore lavoro e sociale come sta funzionando nei territori e come si arriva all’appuntamento con il Reddito di Cittadinanza? Prosegue il nostro approfondimento con l’esperienza dell’Ambito di Seregno che ha fatto leva sul lavoro di comunità e sulla progettazione partecipata.
  10. Comunità vitali, la prospettiva delle Fondazioni Comunitarie
    Il modello Vital signs della rete di Fondazioni comunitarie anglossassoni sta ispirando anche le fondazioni comunitarie lombarde. A partire da un articolato percorso di ricerca condotto da Fondazione Comunitaria Nord Milano, il contributo riflette su opportunità e resistenze che può generare questa prospettiva.