Feed

  1. Fondo famiglia 2013-2017: regioni a confronto
    È stato pubblicato il Rapporto di monitoraggio sulle politiche per la famiglia delle Regioni e Province Autonome redatto dall’Istituto degli Innocenti. In questo articolo proponiamo un’analisi dell’utilizzo delle risorse attraverso una comparazione tra Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna.
  2. Programmazione FNPS: si cambia
    L’articolo presenta le novità introdotte dalle nuove linee guida regionali recentemente approvate riguardo la trasmissione e il monitoraggio dei dati a cura degli ambiti territoriali concernente l’utilizzo delle risorse del FNPS.
  3. REI e RdC in Lombardia. La “parola” ai dati
    L’articolo analizza gli ultimi dati a disposizione, sulla conclusione del REI e sull’avvio del Reddito di Cittadinanza. La Lombardia è la quarta regione per numero di domande ricevute ma terzultima per incidenza sulla popolazione. Riserva qualche sorpresa l’analisi a livello provinciale.
  4. Il sostegno regionale alle attività del terzo settore
    Stefano Bolognini, Assessore alle Politiche Sociali, abitative e disabilità di Regione Lombardia presenta il nuovo Avviso per il sostegno alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale lombarde.
  5. Prospettive di consolidamento e sviluppo del Dopo di Noi
    Il percorso di analisi sull’applicazione della L. 112 e della DGR 6674 sul Dopo di Noi prosegue con un contributo che presenta interrogativi e proposte di un gruppo di lavoro di enti gestori della provincia di Pavia sull’impatto applicativo della normativa e sulle ipotesi di consolidamento.
  6. Non autosufficienza in Lombardia
    SPI CGIL Lombardia ha recentemente indagato il fenomeno della non autosufficienza in Lombardia. Benchè il modello regionale di assistenza LTC sia sostanzialmente rigido, esistono le potenzialità per sviluppare un welfare più articolato e non appiattito sugli interventi riparatori.
  7. In cerca di un futuro agibile per l’assistenza agli anziani
    Il Direttore di LombardiaSociale, Cristiano Gori, presenta gli atti del seminario “Il futuro dell’assistenza agli anziani non autosufficienti in Lombardia” del 19 marzo 2019.
  8. Interventi sociosanitari al domicilio: come andare avanti?
    L’articolo espone alcune domande poste all’Assessore Giulio Gallera sugli interventi nell’area sociosanitaria e le sue risposte.
  9. Colmare gli “spazi vuoti” del sistema sociosanitario
    L’articolo espone alcune domande di Marco Parenti (Gruppo Korian) recentemente poste all’Assessore Giulio Gallera su possibili snodi di cambiamento per colmare alcuni “spazi vuoti” nell’area sociosanitaria – assisted living e cure di transizione - e le sue risposte.
  10. Sviluppi e prospettive per la residenzialità
    L’articolo espone alcune domande di Antonio Sebastiano (Liuc) recentemente poste all’Assessore Giulio Gallera sulla residenzialità per anziani e le sue risposte.