LUCA DOMENICO DE CENSI


Università Cattolica del Sacro Cuore

Laureato in Giurisprudenza con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1996.

Dopo aver svolto la pratica forense presso lo Studio dell’Avv. Bassano Baroni, dal 1999 è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Conciliatore Bancario Finanziario

Iscritto presso l’elenco generale del Ministero della Giustizia quale conciliatore dell’Associazione Conciliatore Bancario Finanziario dal 2010.

Iscritto all’Albo dei patrocinatori avanti alle giurisdizioni superiori dal 2012.

Ha rivestito e riveste la funzione di Presidente e membro del Consiglio di Amministrazione di Istituti Bancari e Finanziari e di Membro di OdV, anche monocratico.

Gestisce abitualmente contenziosi in ambito giurisdizionale con peculiare riguardo agli ambiti del diritto amministrativo (specie urbanistica e appalti), diritto del lavoro (specie nel settore pubblico) e tributario diritto sanitario (specie in tema di responsabilità da malpractice sanitario e di assistenza nei rapporti con le Autorità di vigilanza di Enti accreditati per lo svolgimento delle funzioni di Residenze Sanitarie Assistenziali), diritto assicurativo e  diritto civile (in particolare in materia di vertenze relative a inadempimenti contrattuali, clausole penali, ripartizione dei proventi tra soggetti consorziati, etc), diritto commerciale e fallimentare, in particolare fornendo supporto alle funzioni gestionali o presidiando quelle di controllo.

Ha maturato significativa esperienza nei in procedimenti di arbitrato, di mediazione e di negoziazione assistita, nelle attività di analisi delle NPL e nel recupero dei crediti, nella stesura di contratti, convenzioni e transazioni, nella lettura e analisi di bilanci societari, nella redazione di relazioni di gestione e di verbali di organi societari di società, istituti bancari e finanziari, di stesura e aggiornamento di MOG, verifiche e redazione report OdV ex D. Lgs. 231/01 nonché stesura delle relazioni delle funzioni di controllo (compliance, antiriciclaggio, funzione di prevenzione rischi societari).

Corte Suprema di Cassazione

Iscritto all’Albo speciale degli Avvocati Cassazionisti.

Logo Studio Legale Degani

Collabora con lo Studio Legale Degani in qualità di of counsel dal 2019.


avvldcma@gmail.com

CONTATTI
Supporto Legale
Emergenza COVID-19

Comunicazione e approfondimenti

Covid-19

Ricordiamoci delle malattie croniche – intervento Avv. Degani al Corriere della Sera

Intervento dell’ Avv. Luca Degani, presidente Uneba Lombardia, in merito alla gestione della situazione Codiv, con un focus specifico sulle RSA e le malati cronici.

0 comments
Circolari Studio Legale Degani

Novità Terzo settore: pubblicazione delle linee guida sulla raccolta fondi

Avv. Luca Degani – Avv. Raffaele Mozzanica – Dott.ssa Margherita Del Deo Con Decreto Ministeriale, in fase di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali […]

Circolari Studio Legale Degani

Per il Tribunale di Mantova il passaggio dal CCNL Funzioni Locali al CCNL Uneba è legittimo

Avv. Simona Bosisio – Avv. Silvia D’Angelo Secondo consolidata giurisprudenza, qualora a una disciplina collettiva ne succeda un’altra, le precedenti disposizioni possono essere modificate da quelle successive, ancorché la nuova […]

Circolari Studio Legale Degani

Regole di sistema 2022 e tematiche socio-sanitarie

Lo Studio Legale Degani è lieto di invitarvi a partecipare ad un EVENTO FORMATIVO gratuito in una delle seguenti date e sedi: Date Location Orari 23-maggio Fondazione Casa Famiglia San […]

Circolari Studio Legale Degani

Obbligo vaccinale per i sanitari: per il consiglio di stato è giustificato dal principio di solidarietà

Avv. Simona Bosisio – Avv.Silvia D’Angelo Fonte: Il Giurista del Lavoro L’obbligo vaccinale previsto dall’art. 4 del D.L. 44/2021 per il personale di interesse sanitario e gli esercenti le professioni […]

Eventi in programma

I NOSTRI VIDEO

Studio Legale Degani