SUPPORTO LEGALE EMERGENZA COVID-19

Covid-19

Strutture sanitarie e sociosanitarie

Il nostro obiettivo

A seguito del mancato intervento legislativo dei decisori istituzionali per “limitare” le ipotesi di responsabilità civile e penale in capo alle Strutture sociosanitarie extra-ospedaliere, stante l’incremento dell’attenzione mediatica cui è attualmente sottoposto tale settore a seguito dell’epidemia COVID-19, lo Studio Legale Degani ha ritenuto di costituire un Pool di professionisti in ambito legale disponibile sette giorni su sette e h.24, per gli Enti Gestori di servizi extra-ospedalieri, al fine di garantire un costante affiancamento attraverso attività di consulenza e la più ampia tutela giudiziale.

Riteniamo che una gestione centralizzata degli eventuali procedimenti giudiziari permetterà di garantire una maggiore appropriatezza ed efficacia alla strategia processuale e alla tutela degli Enti interessati.

A chi si rivolge

Il supporto legale sarà a disposizione di Enti Gestori di Servizi residenziali, semiresidenziali e domiciliari extra ospedalieri quali:

RSA, CDI, APA, Case Albergo

RSD, CDD, CSS

Hospice, cure intermedie e post acuti

Assistenza Domiciliare Integrata e CP

Assistenza sempre aggiornata sui temi più rilevanti nella fase di emergenza, quali:

Clinical Risk Management

Sicurezza sul lavoro

D.P.I.

Analisi quadro ordinamentale

Responsabilità degli enti ai sensi del d.lgs. 231/2001

Indagini amministrative e giudiziarie

Redazione e organizzazione documentazione

Ambiti di operatività

Lo studio opera in ambito di diritto:

Civile

Sociosanitario

Penale

Lavoro

Amministrativo

Assicurativo

Diritto civile e sociosanitario

Avv. Luca DeganiAvv. Andrea Lopez

  • Lo Studio legale Degani esercita nell’ambito del diritto civile e amministrativo con particolare attenzione alla legislazione sanitaria e sociosanitaria, avendo da sempre come clienti enti erogatori di servizi sanitari e socio sanitari.
  • I professionisti sono esperti nelle materie della responsabilità medica e del rischio clinico.
  • I professionisti seguono quotidianamente gli aggiornamenti relativi all’emergenza sanitaria: hanno seguito dal principio e continuano a seguire numerose strutture nella gestione della responsabilità e nel contenimento dell’epidemia Covid-19.

Diritto penale

Avv. Gianluca Maris
Of Counsel

  • Lo Studio legale Degani si avvale della collaborazione dell’Avv. Maris in ambito penalistico.
  • L’Avv. Maris offre consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale per quanto concerne gli eventuali profili di responsabilità penale derivanti dalla situazione emergenziale dei soggetti che rivestono posizioni apicali all’interno delle strutture.

Diritto del Lavoro

Avv. Simona BosisioAvv. Silvia D’Angelo

  • Nell’ambito del diritto del lavoro, lo Studio si avvale della collaborazione dell’Avv. Bosisio, socio AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani) e dell’Avv. D’Angelo, offrendo consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale.
  • Lo Studio seguirà ogni aspetto inerente alle condizioni lavoro, DPI e informativa fornita ai lavoratori, gestione dell’epidemia negli ambienti di lavoro, rispetto delle norme di sicurezza del lavoro.

Diritto Amministrativo

Avv. Marco UbezioAvv. Raffaele Mozzanica

  • Lo Studio offre consulenza nell’ambito del Diritto Amministrativo sia di tipo giudiziale che stragiudiziale.
  • Gli enti verranno seguiti in tutti gli aspetti inerenti ai rapporti con la Pubblica Amministrazione, quali accreditamenti e autorizzazioni nei presidi sanitari e sociosanitari, risoluzione di controversie o gestione dei rapporti con gli enti di vigilanza competenti .

Diritto Assicurativo

Avv. Luca De Censi
Of Counsel

  • Nell’ambito assicurativo lo Studio si avvale della collaborazione dell’Avv. De Censi, che offre consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale agli enti con riferimento alle coperture offerte dalle polizze accese con le rispettive compagnie assicurative.
  • In particolare, nella presente congiuntura verrà fornito supporto anzitutto per la verifica di eventuali esclusioni di operatività correlate alla pandemia.
CONTATTI
Supporto Legale
Emergenza COVID-19

Comunicazione e approfondimenti

Circolari Studio Legale Degani

Circolare esplicativa dei nuovi termini per l’adeguamento alla Riforma del Terzo Settore

Avv. Luca Degani Decreto Ministeriale 106 del 15.9.2020 Istituzione del registro unico nazionale del terzo settore; Termini di adeguamento statutario per odv, aps ed onlus; Chiarimenti in merito al termine […]

coronavirus

Rsa lombarde in crisi, meno 200 milioni euro entrate

Fonte: Il Sole 24 Ore – 25 settembre 2020 Due milioni di mancate presenze nell’anno, 200 milioni di euro in meno di mancati introiti, di cui 80 milioni dal fondo […]

Circolari Studio Legale Degani

DECRETO ISTITUTIVO RUNTS – Prime indicazioni

Avv. Raffaele Mozzanica Facendo seguito al precedente invio dello schema di decreto di istituzione del RUNTS, si forniscono alcune prime annotazioni in relazione alle tempistiche previste per l’iscrizione al registro, […]

Accordo

Registro unico al via: ecco che cosa succede alle organizzazioni del Terzo settore

Dopo la firma del decreto attuativo da parte del ministro Catalfo, ci vorranno sei mesi prima che diventi operativo. Ecco che cosa devono fare in questo periodo associazioni, onlus ed […]

I NOSTRI VIDEO

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.