LOMBARDIA SOCIALE

  1. Misure di sostegno al cittadino: un’analisi degli assistenti sociali
    Il gruppo di lavoro attivato presso il CROAS (Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali) lombardo ha svolto una mappatura e un’analisi sulle misure di welfare a disposizione del cittadino lombardo, facendo emergere la grande frammentarietà degli interventi e la mancanza di un quadro organico. Gli assistenti sociali chiedono alla Regione di rendere il sistema più semplice e coerente, nonché più equo ed efficace.
  2. Conciliazione vita-lavoro in Lombardia: Alleanze future
    Le esperienze delle Alleanze per la conciliazione in Lombardia hanno attivato attenzione e interventi diffusi per promuovere il tema della conciliazione vita-lavoro. Ora si tratta di consolidare tali prassi, riconoscendo le positività e evitando alcuni rischi. L’articolo rileva soprattutto la necessità di mettere a fuoco il ruolo delle imprese, considerandole come comunità che possono produrre welfare, in rapporto al territorio in cui sono inserite.
  3. Cambiare paradigma? Perché noi siamo già unici
    Riflessioni a margine della richiesta di istituire un’unica direzione generale per gli interventi sociosanitari, socio assistenziali e sociali e commento riguardo la proposta del Piano Sociosanitario Integrato lombardo per il quinquennio 2019 – 2023 recentemente approvata.
  4. Ancora principi… ma quando si passa all’azione?
    Il contributo propone un commento alle Regole di esercizio sociosanitario di Regione Lombardia per il 2020 riguardo i temi afferenti l’area della disabilità.
  5. Co-progettazione: un valore aggiunto
    Gli Autori spiegano come la scelta di co-progettare tra Ente Pubblico e soggetti del Terzo Settore, benchè non priva di difficoltà, si sia rivelata una scelta vincente per riprogettare il sistema di domiciliarità nei Comuni del distretto di Melzo (Distretto 5).
  6. Vita Indipendente. E’ tutto oro ciò che luccica?
    Un commento alla proposta di Ledha “Verso un progetto di legge regionale”, il documento illustrato nel convegno dedicato ai suoi 40 anni di attività, un’occasione per porre all’attenzione pubblica il tema e contribuire alla definizione di un progetto di legge regionale.
  7. Il Network delle Aziende Speciali lombarde compie 10 anni
    Il Network delle aziende speciali lombarde ha compiuto 10 anni e in occasione di un evento interno sono stati presentati alcuni dati sull’evoluzione di questa forma di gestione associata, sempre più diffusa nella nostra regione.
  8. Nidi: guardiamo la luna, non il dito
    Lo scorso dicembre, è stata emanata la dgr 2662 che rivede e aggiorna i requisiti per l’esercizio degli asili nido. Intorno a questa delibera si è generato un ampio dibattito. Abbiamo provato ad ascoltare diversi interlocutori. Di seguito, riproponiamo alcune questioni che ci sembrano prioritarie per riportare la discussione sui requisiti di esercizio dentro a una riflessione più ampia su politiche e servizi per l’infanzia in Regione Lombardia.
  9. FNA 2019. Aria di tempesta per Misura B1 e B2
    Le principali novità che interessano la programmazione regionale in tema di non autosufficienza per il 2020, la misura B1 e la Misura B2 a sostegno dell’assistenza al domicilio delle persone con grave e gravissima disabilità, i progetti di Vita Indipendente afferenti al programma PRO.VI.
  10. Presa in carico della cronicità. L’evoluzione 2017-2019
    Nel gennaio 2017 la Giunta regionale lombarda approvava la prima DGR sulla riforma sulla Presa in Carico (PiC) della cronicità e fragilità. A distanza di tre anni l’Autore ne abbozza un primo bilancio, ricostruendo e commentando le varie tappe attraversate.
CONTATTI
Supporto Legale
Emergenza COVID-19

Comunicazione e approfondimenti

Circolari Studio Legale Degani

Covid-19 e danni d’immagine alle RSA

Può un’associazione assumere un ruolo di motivazione etica? Avv. Silvia D’Angelo Pubblicato sulla rivista CURA La diffusione del Covid-19 nelle RSA è ormai sulla bocca di tutti. La chiamano “strage […]

Circolari Studio Legale Degani

Commento alla deliberazione di Giunta Regionale n. 3226 del 9/6/2020 “Atto di indirizzo in ambito sociosanitario successivo alla Fase 1 dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”

Avv. Andrea Lopez In data 9 giugno 2020 la Giunta Regionale ha approvato il proprio “Atto di indirizzo in ambito sociosanitario successivo alla Fase 1 dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”, al […]

Circolari Studio Legale Degani

Riflessioni sulla copertura assicurativa degli eventi originati dall’emergenza sanitaria Covid-19

Avv.ti Luca De Censi  e Marco Ubezio La diffusione pandemica del virus Covid-19 ha come noto comportato anche casi di contagio degli utenti e degli operatori delle strutture sociosanitarie astrattamente […]

Circolari Studio Legale Degani

Ritenute fiscali in appalti e subappalti: le nuove regole

Avv.ti Simona Bosisio e Silvia D’Angelo La situazione di emergenza sanitaria esplosa nei primi mesi dell’anno ha posto in secondo piano una novità normativa di assoluto interesse e rilievo in […]

I NOSTRI VIDEO

Prossimi eventi

Non ci sono eventi in arrivo al momento.