Descrizione
Il volume intende essere un elaborato funzionale a un primo approccio alle tematiche di Risk Management da parte degli autori non è stato quello di costruire un prodotto esaustivo e di immediata applicazione rispetto al tema, ma di offrire, in un contesto socio-economico in rapida evoluzione, uno spunto interessante tanto per la sostenibilità del Sistema quanto per la qualità delle prestazioni e la sicurezza dei pazienti del Servizio Sanitario e Sociosanitario.
Contenuti del volume
- Evoluzione del Diritto alla tutela della salute: dalla Costituzione all’attuale scenario socio-economico
- Il Clinical Risk Management
- Il caso di un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico: l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano
- Healthcare Risk Management e Clinical Governance
- Descrizione aree e relativi indicatori
Conclusioni
- L’applicabilità del Modello di Risk management – IEO al sistema socio-sanitario
L’applicabilità del Modello di Risk Management – I.E.O. al sistema socio-sanitario.
Glossario
Bibliografia
Sitografia
Autori
Luca Degani Laureato in Giurisprudenza nel 1992, ha conseguito un Master in “Direzione di Azienda Sanitaria” nel 2011. È titolare dello Studio Legale Degani, specializzato in legislazione sociosanitaria e No Profit, Risk Management e applicazione del D.Lgs. 231/01. È Presidente di UNEBA Lombardia, membro del CdA di Fondazione progetto Arca Onlus e Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, nonché membro di diversi Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/01. È autore di libri e numerosi articoli giuridici, nonché relatore a convegni.
Oliviero Rinaldi Medico Chirurgo specializzato in igIene e Medicina preventiva, Direttore Sanitario IEO.
Massimo Monturano Hospital Risk Manager IEO.
Andrea Lopez Dottore in giurisprudenza, cultore della materia Diritto minorile presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Coautore del libro Principi di Risk Management nei servizi sanitari e sociosanitari.
Marco Ubezio Avvocato, esercitatore nel corso Diritti sociali delle persone fragili presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, facoltà di Scienze Politiche, Istituzioni di diritto pubblico Prof. E. Codini. Coautore del libro Principi di Risk Management nei servizi sanitari e sociosanitari.
Editore: Maggioli Editore
Formato: Cartaceo
Dimensione: 17×24
Pagine: 122
Pubblicazione: Novembre 2018 (I Edizione)
ISBN / EAN: 8838785325 / 9788838785320
Collana: Sociale & Sanità