Descrizione

L’associazione UNEBA, ente maggiormente rappresentativo e significativo, nel panorama italiano, del settore sociale, sanitario, assistenziale, socioeducativo e sociosanitario prevalentemente senza scopo di lucro, ha deciso, in seno al proprio consiglio nazionale di maggio 2018, di preparare e di divulgare una guida e un vademecum inerenti ai principali aspetti della Riforma del Terzo Settore, nonché le ricadute pratiche nella vita di tutti gli enti associati.

Vademecum - Riforma Terzo Settore

Sin dall’anno 2014 UNEBA ha approfondito e analizzato i lavori preparatori e di approfondimento inerente alla riforma del Terzo Settore e la qualificazione Onlus, in particolare, per poi contribuire a modificare ed emendare i decreti legislativi che sottintendano la parte centrale della riforma, ovvero i decreti legislativi che n.117/17 degli Enti del Terzo Settore – ETS – e n.112/17 delle Imprese Sociali – IS.

Pertanto, si è deciso di mettere a disposizione ai propri associati, amici e simpatizzanti oltre che addetti ai lavori, una guida e un manuale di applicazione pratica delle principali novità e aggiornamenti normativi degli enti non profit.

Gli enti UNEBA, come anche la generalità delle associazioni e fondazioni, nei prossimi mesi si troveranno a deliberare scelte importanti e strategiche circa il nuovo e aggiornato riassetto statuario e organizzativo dei erogazione dei propri servizi. Il presente strumento, di immediata consultazione e facile utilizzo, agevolerà, senza dubbio, il lavoro di ognuno e conferirà, a livello nazionale, maggiore uniformità nell’applicazione della nuova normativa, anche e non solo a titolo professionale.

La Riforma ha, ancora, ampi margini e spazi di applicazione e di produzione dei propri effetti giuridici e l’interno settore non profit è in attesa di alcuni decreti attuativi. In particolare, si sente la reale esigenza di una chiarificazione inequivocabile e chiara del Titolo X – Inquadramento fiscale – degli ETS (art.79 e ss) onde evitare di restare intrappolati in diverse interpretazioni a carattere tributario che rappresentano l’esatto contrario di ciò che ci si aspetta da una riforma nuova e innovativa, registrando le parziali aperture del legislatore in riferimento alla legge 136/2018 e alla Legge di Stabilità 2019.

La guida cerca di analizzare le diverse possibilità a livello civilistico e fiscale di riformare i perimetri giuridici ovvero l’ETS e l’Impresa Sociale.
Si è presentata, inoltre, anche l’esigenza di indagare gli effetti della Riforma sugli enti religiosi e sugli enti che per scelte o per obbligo ne resteranno fuori.

La guida si conclude, prima di presentazione una utile serie di questi e risposte, con la trattazione di una serie di tematiche importanti che ruotano, a vario titolo, intorno agli enti senza scopo di lucro (mondo del lavoro, detrazioni e deduzioni per le raccolte fondi, tributi indiretti…)

Marco Petrillo
consigliere nazionale UNEBA
coordinatore della Commissione fiscale nazionale

Contenuti del volume

Presentazione
La Riforma del Terzo Settore: logiche e contraddizioni

1. L’ente di Terzo Settore
1.1. Verso la configurazione civilistica Ente di Terzo Settore – ETS 
1.2. Verso la configurazione fiscale di Ente di Terzo Settore – ETS
2. L’Impresa Sociale
2.1. L’Impresa Sociale – verso la configurazione civilistica Impresa Sociale – IS 
2.2. Verso la configurazione fiscale Impresa Sociale
3. Gli enti senza scopro di lucro ai sensi del Libro I Titolo II del Codice Civile
4. Enti religiosi
5. Il sistema dei controlli
6. Le imposte indirette, i tributi minori e la fiscalità immobiliare
7. Il sistema delle deduzioni e delle detrazioni fiscali
8. Gli aspetti contabili, il bilancio e i controlli interni
9. Novità per il mondo del lavoro

Quesiti e risposte

Autori

Luca Degani Laureato in Giurisprudenza nel 1992, ha conseguito un Master in “Direzione di Azienda Sanitaria” nel 2011. È titolare dello Studio Legale Degani, specializzato in legislazione sociosanitaria e No Profit, Risk Management e applicazione del D.Lgs. 231/01. È Presidente di UNEBA Lombardia, membro del CdA di Fondazione progetto Arca Onlus e Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, nonché membro di diversi Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/01. È autore di libri e numerosi articoli giuridici, nonché relatore a convegni.

Editore:
Formato: Cartaceo
Dimensione: 17×24
Pagine: 122
Pubblicazione: Gennaio 2019