APPROFONDIMENTO

Si propongono chiarimenti in ordine alla richiesta di estensione dei congedi per assistenza ai disabili di cui all’art. 24 DL Cura Italia.

L’art. 24 prevede che i lavoratori che già godono dei permessi ai sensi dell’art. 33 co. 3 l. 104/92 hanno diritto ad un’estensione di ulteriori 12 giorni limitatamente ai mesi di marzo ed aprile 2020.

Come abbiamo già avuto modo di precisare nella nostra circolare del 18.03, gli enti, a mente del II co. della medesima disposizione, potranno opporre diniego agli operatori sanitari adducendo motivazioni organizzative strettamente connesse all’emergenza causata dal Covid 19.

Per quel che riguarda invece le domande avanzate dal restante personale, riteniamo che si possa rispondere che la fruizione dei permessi di cui trattasi deve sempre e comunque avvenire nell’ambito di una programmazione che permetta una proficua organizzazione del servizio, tanto più in questo momento di emergenza.

Ancora si suggerisce di ricordare ai lavoratori che l’estensione deve essere richiesta solo laddove risponda ad esigenze di cura della persona disabile, pertanto la relativa domanda deve essere presentata in osservanza dei principi di correttezza e buona fede cui il rapporto di lavoro si deve uniformare, tanto più, si ribadisce nel momento storico attuale.