Commento a cura dell’Avv. Mozzanica circa le novità introdotte dalle nuove Regole di sistema 2014 per l’ambito sociosanitario.

Le nuove regole relative all’ambito socio-sanitario e sanitario per l’anno 2014, sono state approvate con D.g.r. n. 1185 del 20.12.2013, pubblicata sul B.U.R.L. n. 1 Serie Ordinaria del 02.01.2014.

In relazione all’ambito sociosanitario, si deve fare particolare riferimento all’allegato 4 della Delibera, che affronta molteplici profili, nelle seguenti in tre macro categorie di argomenti:

  1. Programmazione e governo della rete dei servizi sociosanitari e sociali
  2. Riorganizzazione della rete di offerta sociosanitaria
  3. Negoziazione risorse e contratto.

In via schematica si evidenziano i diversi elementi introdotti dalle nuove regole, di cui le unità d’offerta sociosanitarie devono tenere conto e adeguarsi:

E’ fissata la sospensione per il 2014 dei nuovi accreditamenti in ambito socio sanitario (a seguito di sentenza del Consiglio di Stato, della revisione degli indici di programmazione, di cui alla DGR 5879/2012 e DGR 45/2013). In particolare è fissato quale obiettivo primario quello di costruire un sistema di programmazione delle Unità d’Offerta centrato sul reale bisogno di servizi espresso dal territorio, attraverso la definizione di indici basati su specifici parametri (la distribuzione di strutture e di posti accreditati nei vari territori (a livello di ASL); il tasso di saturazione delle stesse; la presenza di liste d’attesa; l’analisi degli esiti di una più precisa valutazione dei bisogni).

E’ prevista la valutazione multidimensionale del bisogno (ridefinizione della Valutazione Multi Dimensionale (VMD), con l’adozione del sistema VAOR Home Care e LTCF (superamento delle classi SOSIA) e la previsione di una rideterminazione della quota sanitaria. Per l’effettiva introduzione di tale innovazione si dovrà tuttavia attendere ulteriori specifici provvedimenti.

L’individuazione di indicatori (di qualità) entro il 30.9.2014, che diverranno presupposto per un aumento/diminuzione del 10% del budget 2015.

E’ introdotto il concetto di costi standard, a cui si arriverà mediante indagini e valutazioni già in atto su un campione di RSA. L’elaborazione del costo standard delle RSA perseguirà anche l’obiettivo di ridefinire la quota sanitaria, per la corretta determinazione degli oneri a carico del SSN, ai sensi della normativa in tema di LEA.

E’ fissata la scadenza dei Piani programma entro il 31.12.2015.

E’ prevista la sospensione dei provvedimenti sanzionatori previsto dalla D.g.r. 4980/2012, fino al 30.6.2014.

E’ garantita la quota sanitaria per ricoveri ospedalieri fino a 10 gg. (per un max di 20 gg nell’anno).

E’ introdotta la possibilità a favore di quei soggetti che hanno assunto la qualifica di Ente Gestore Unico di stipulare un contratto unico con l’ASL.

E’ prevista la revisione delle U.O. per i disabili minori gravi e gravissimi.

E’ prevista la non obbligatorietà di adottare (come precedentemente previsto dalla D.g.r. 3540/2012) entro il 31.12.2014 il d. Lgs. 231/2001 per le U.O. che non superino un budget annuo di € 800.000,00.

E’ fissato entro il 28.2.2014, il termine per la trasmissione all’ASL competente della relazione dell’ODV.

E’ fissata entro il 31.1.2014 la riconversione dei p.l. di riabilitazione (specialistica e generale/geriatrica) in Day Hospital in p.l. di riabilitazione ambulatoriale e domiciliare.

Sono ritenuta quote extra budget le quote superiori (a SOSIA 1 e SiDI 1) per PVS, SLA. Pazienti ex psichiatrici e pazienti ex DGR 5000/2007.

E’ prevista per il Budget relativo alle U.O. la proroga al 31.1.2014, con adozione – entro il 31.1.2014 del budget provvisorio (per tre mesi) – e la determinazione, entro il 31.3.2014, del budget definitivo per il 2014.

E’ individuata la possibilità di riconoscimento della quota sanitaria, fino a 10 gg. di assenza (per un max di 20 gg. per anno), con obbligo di assistenza integrativa o sostitutiva della famiglia (se in ospedale).

Infine sono stati delineati i seguenti documenti:

  • Nuovo modello di contratto di ingresso;
  • Schema tipo di contratto per la definizione dei rapporti giuridici ed economici tra l’Azienda Sanitaria Locale e le Unità d’offerta sociosanitari;
  • Scheda budget allegata allo schema tipo di contratto per la definizione dei rapporti giuridici ed economici tra l’Azienda Sanitaria Locale e le Unità d’offerta sociosanitarie.